CHIAMAPRENOTA

Trattoria Pedergnana, dal 1919

La storia della nostra attività famigliare ebbe inizio nel 1919 quando il nonno “Gris”, tornò dall’America dopo aver trascorso lì alcuni anni per scappare dalla guerra.
Il bisnonno GrisFu proprio a Ortisè, suo paese natio, che investì il misero gruzzolo che aveva messo da parte lavorando in miniera, per aprire una bottega di generi di prima necessità e un piccolo bar in un locale che era adibito a cantina.

La fantasia non gli mancava perché, all’esterno, aveva creato anche uno spazio per giocare a boccette, gioco molto apprezzato dagli uomini del paese che, soprattutto la domenica dopo la messa, si cimentavano in gare che animavano molto il paese, coinvolgendo gli abitanti dei paesini limitrofi.

Una decina d’anni dopo, nel 1929, trasferì l’attività in una casa vicina più grande, in cui oltre al bar e al negozio, aprì una piccola trattoria. La gestione è passata di generazione in generazione, prima con nonno Pietro e nonna Giuditta, e ora con papà Fabio e mamma Marta. scorcio

La famiglia Pedergnana continua tutt’oggi a gestire la piccola attività di famiglia, garantendo ospitalità e gentilezza ai loro ospiti che possono assaporare le migliori specialità trentine della tradizionale cucina casalinga nel cuore della Val di Sole, a circa 1500m di quota, tra boschi incontaminati e aria pura, in assoluta tranquillità.